Servizi integrati per vendite in mobilitàItinere per le frecce - La soluzione per la gestione dei controlli delle vendite a "rete mobile"

F&P ha sviluppato una «soluzione globale» di servizi integrati a supporto della gestione dei processi di vendita di beni e servizi a bordo dei treni.

La nostra soluzione è stata applicata su un’importante realtà italiana, Itinere per le frecce di Elior sui treni di Trenitalia.

La soluzione da noi proposta abbraccia l’intera organizzazione: i nostri processi altamente tecnologici sono in grado di governare la complessità legata alla gestione operativa, amministrativa e finanziaria della vendita di prodotti e servizi a bordo treno.

Challenge

Il modello prevede:

  • L’utilizzo di palmari di ultima generazione;
  • Un’organizzazione articolata con strutture operative sul territorio ed una «Control Room» di coordinamento centrale;
  • Una revisione tecnologica dei processi, finalizzata all’integrazione delle diverse strutture organizzative;
  • Un sistema informatico, DW2, che collega i palmari con i diversi sistemi aziendali ed esterni.

Il sistema informatico DW2 svolge la funzione di governo delle attività attraverso:

  • Caricamento delle informazioni provenienti dagli altri sistemi;
  • Controllo delle vendite, dei pagamenti con carta di credito (online/offline), verifica validità voucher e ticket restaurant;
  • Monitoraggio del corretto utilizzo e funzionamento palmari;
  • Ricezione delle informazioni di vendita, gestione anomalie, rendicontazione, controllo gestionale e fiscale.

DW2 restituisce un gran numero di report relativi all’andamento delle vendite e allo stato dei palmari.

La soluzione può essere esportata in qualsiasi contesto in cui esista una «rete mobile» di vendita, soprattutto nei casi in cui risulti necessaria una costante visibilità della disponibilità dei prodotti e delle promozioni. Allo stesso tempo risponde anche alla necessità di effettuare un controllo «online», sia per quanto riguarda gli incassi, che per quanto riguarda la movimentazione dei prodotti. La soluzione è adottabile anche per la gestione e il monitoraggio di una flotta di automezzi itinerante sul territorio, con necessità di emissione di documenti fiscali e ricezione di pagamenti elettronici.

Faga & Partners ha presentato a Smau Milano 2016 il caso di successo “Itinere”, divisione del suo cliente Elior, per le frecce Trenitalia.
Elior è stata premiata in quanto è riuscita ad innovare con successo il proprio business attraverso la revisione dei processi attuata in collaborazione con F&P e l’utilizzo dei palmari fiscali di ultima generazione della 4P Mobile Solution.

“Siamo riusciti a migliorare il servizio per i clienti e aumentare la nostra redditività”
Marco Canziani, Itinere, divisione di Elior

Per leggere l’articolo completo visita il sito ufficiale Smau.

richiedi una consulenza per la tua azienda