Come potenziare un Centro Cottura

Come potenziare un Centro Cottura?

La FASE 2 della strategia del Governo per superare l’emergenza Covid-19 pone notevoli limitazioni alla “ristorazione in loco”, mentre fornisce un notevole impulso alla “ristorazione da asporto”: tale situazione va pertanto ad incrementare una tendenza, già in atto da tempo da parte della popolazione, di acquistare pietanze già pronte.

Pertanto, risulta fondamentale rendere più efficaci i processi di produzione di un centro cottura, pur rispettando le normative sulla tracciabilità dei prodotti e sull’etichettatura da apporre alle confezioni dei prodotti finiti, che in una fase di post-emergenza potrebbe risultare ancora più importante per le autorità deputate al controllo, nonché un elemento di vantaggio competitivo in fase di vendita verso una clientela diventata più attenta agli aspetti di contaminazione alimentare.

Gestfood è un sistema informatico innovativo per la gestione dei punti di ristorazione, particolarmente focalizzato sulla tracciabilità delle materie prime utilizzate per la preparazione delle pietanze, realizzata attraverso la registrazione dei dati lungo tutta la catena di trasformazione e produzione dei piatti e sul controllo dei costi, che può essere effettuato a vari livelli di gestione.

Nell’ambito delle funzionalità operative, il sistema prevede, infatti, il seguente flusso di processo:

1. acquisizione delle merci a magazzino, preferibilmente attraverso strumenti automatici, con registrazione, per ogni articolo, dei dati presenti sulle bolle di trasporto, lotto e la data di produzione, data di scadenza;

2. “prelievo selettivo” dal magazzino delle materie prime in fase di produzione, ossia scelta dell’articolo da prelevare dalla giacenza di magazzino in base alla scadenza ed al lotto di produzione, in modo che per ogni singolo prodotto finito sia possibile risalire al lotto di produzione di ciascuna materia prima utilizzata nella preparazione;

3. Predisposizione e stampa delle etichette da apporre sulle confezioni, riportanti tutte le informazioni previste per legge.

4. archiviazione dei dati relative alla “catena di trasformazione” del cibo in modo da poter fornire informazioni complete sulla tracciabilità in caso di ispezione o allerta alimentare (es. in caso di allarme per contaminazione alimentare proveniente dal produttore di una materia prima utilizzata).

Se possiedi o gestisci un centro cottura

Richiedi una demo!

Contattaci!

richiedi una consulenza per la tua azienda