- Ottobre 4, 2019
- Posted by: Eleonora Faga
- Categoria: News
Secondo un’indagine della Coldiretti più di un italiano su quattro (26%) ritiene scarsa la qualità del cibo offerto nelle mense delle scuole e ancora un’alta percentuale di bambini non consuma quotidianamente frutta e verdura.
Addirittura molte famiglie intervistate hanno affermato che preferirebbero che ai bambini venisse concesso di portare il pasto da casa, sia per ragioni di risparmio che per i dubbi sulla qualità del cibo servito nelle mense scolastiche.
Da questi dati emerge la necessità di continuare ad investire sull’educazione alimentare, a partire proprio dalle scuole. Privilegiare il consumo di prodotti salutari e optare nelle mense scolastiche per i cibi locali a km 0, che valorizzano le realtà produttive locali e garantiscono genuinità e freschezza.
La posizione del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Ricerca
(MIUR), già nel nel 2015 aveva avviato una prima indagine conoscitiva sulla ristorazione
scolastica, con l’obiettivo di delineare la situazione complessiva e stimolarne il costante
miglioramento. Da questa indagine è emerso che più della metà dei plessi non dispone di una procedura di monitoraggio, mentre, nelle scuole in cui viene effettuata (42%) è realizzata principalmente dal personale della ditta appaltatrice. Ciò lascia intendere che a prescindere la gestione delle informazioni, della tracciabilità e del controllo del cibo delle mense è poco ferrato e soprattutto troppo distante dai consumatori diretti.
Come rassicurarsi circa la qualità dei prodotti a KM0, BIO, IGP ecc?
Con Gestfood puoi avere una reportistica dettagliata fruibile a tutti gli attori coinvolti nel processo di fruizione della mensa delle scuole. I genitori possono visionare i menù pensati per i propri figli e controllare le schede prodotto degli ingredienti che compongono le ricette. Allo stesso tempo i fornitori e gli esercenti hanno a disposizione tutte le informazioni e i dati di cui hanno bisogno per una gestione corretta e senza sprechi di una mensa scolastica.
visita il sito: