Global Goals: il supporto della tecnologia contro lo spreco alimentare
- Settembre 16, 2019
- Posted by: Eleonora Faga
- Categoria: News, System Technology
“Il cibo è troppo importante per essere sprecato e la tecnologia può trasformare il modo in cui utilizziamo il cibo…. Se il cibo sprecato o perso fosse una nazione, sarebbe il terzo maggior produttore di gas serra al mondo”
Lo ha detto Marc Zornes nel corso della nona edizione del Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione organizzato a Milano da BCFN.
Slogan e buona volontà però non bastano.
Serve che ogni azienda dimostri fattivamente che è possibile ridurre lo spreco, sia perché è sicuramente un vantaggio per l’ambiente, un atto di rispetto, e al contempo, volendo ridurre il tutto in termini economici, perchè è anche vantaggioso per le aziende dal punto di vista dei profitti.
I TOP BRAND del settore come modelli da seguire
Alcune “big” della ristorazione hanno già assunto impegni formali per raggiungere l’obiettivo ambizioso che si inserisce nell’agenda delle Nazioni Unite e nei suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Risale ai primi mesi del 2018, per esempio, la presentazione da parte di Costa Crociere del programma “4goodfood”, grazie al quale l’azienda conta di dimezzare lo spreco alimentare sulle navi della flotta entro il 2020.
Anche nel campo del fai-da-te IKEA punta a ridurre del 50% lo spreco alimentare entro il 2020, nel settore Ho.re.ca. un grande impegno è stato preso dalla catena alberghiera Accor Hotels che punta a ridurre lo spreco del 30% entro il 2021.
Perfetto, le intenzioni ci sono. Ma come fare?
Gli strumenti giusti per fare la cosa giusta
Con le giuste strategie aziendali e il supporto della tecnologia è possibile ridurre al minimo lo spreco alimentare in aziende.
Ecco perché Gestfood è LO STRUMENTO che può supportare questo cambiamento!
Gestfood è il software che permette una visione completa delle attività e dei processi.
È per questo che è così prezioso nell’ambito della gestione dell’attività di ristorazione. A più livelli è possibile controllare tramite lo stesso strumento, lo stato dei magazzini, dei menù settimanali per razionalizzare le materie prime e contenere gli sprechi.
Per maggiori INFO: gestfoodsuite.it