- Dicembre 19, 2019
- Posted by: Eleonora Faga
- Categoria: News, System Technology
Oggi è uscita l’ennesima notizia di illeciti nel settore di ristorazione e catering per le scuole!
E poi non dite che non ve l’avevamo detto eh…
L’esecuzione delle attività ispettive da parte dei NAS, in soli 3 mesi, ha interessato 968 aziende di ristorazione collettiva all’interno delle mense scolastiche, di cui 198 hanno evidenziato irregolarità di derrate alimentari (carni, formaggi, frutta ed ortaggi, olio), data l’assenza di tracciabilità e il riscontro di una qualità inferiore rispetto a quanto previsto dai capitolati di gara.
L’accusa è quella di frode ed inadempienza in pubbliche forniture.
La Soluzione Gestfood: garantisce la piena tracciabilità dei prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti (lotto/scadenza)
Gli accertamenti dei Nas rilevano in questi casi il ripetuto impiego fraudolento di prodotti di minore qualità merceologica rispetto a quella pattuita e dichiarata nei contratti di fornitura stipulati con i Comuni, al fine di trarre un illecito profitto, lucrando sulla differenza di costo della materia prima utilizzata nella preparazione dei pasti.
Solitamente sono gli alimenti DOP o biologici (formaggi, olio extravergine, prosciutto) ad essere sostituiti con altri di minore valore qualitativo ed economico.
La soluzione di Gestfood: elaborazione della reportistica per analizzare la provenienza della merce e l’ottemperanza ai requisiti dei capitolati di gara.
Non mancano, inoltre, situazioni di mancata indicazione, nei menù esposti all’utenza, della presenza di allergeni e della destinazione di specifiche e distinte aree di cucina dove dovrebbe avvenire la preparazione di alimenti per diete “speciali”.
Questo rappresenta un potenziale rischio di contaminazione degli alimenti destinati al consumo da parte di soggetti allergici.
La Soluzione Gestfood: Le ricette sono nel sistema, gli allergeni anche! Ecco il menù da mostrare in mensa con tutte le informazioni a norma di legge!
Con l’inizio del Nuovo Anno ci auguriamo che quella di oggi sia una delle ultime segnalazioni e che le società del settore ristorativo possano ascoltare i nostri preziosi consigli.
La soluzione è semplice: GESTFOOD!